Premio FederCentri 2024 – Le Foto

Nel corso del prestigioso congresso “Costruiamo il Futuro 2.0”, tenutosi a Diamante dal 29 al 31 maggio 2024, la Presidente di FederCentri, Elvia Raia, ha avuto l’onore di premiare le associazioni che si sono distinte per il loro impegno e innovazione. Nella galleria fotografica è possibile ammirare le immagini dei Presidenti delle Associazioni premiate, immortalati in un momento di riconoscimento del prezioso contributo al progresso della nostra società.

Il futuro della Silver Age: innovazioni e visioni positive per l’invecchiamento attivo al Convegno FederCentri di Diamante

Diamante, 30 Maggio 2024 – Si è concluso con straordinario successo il convegno “Presente e Futuro della Silver Age” organizzato presso il Cinema Teatro Vittoria a Diamante, parte integrante del Congresso Nazionale di FederCentri “Costruiamo il Futuro 2.0”.

L’evento ha raccolto la partecipazione di eminenti esperti, accademici e esponenti delle istituzioni, con l’obiettivo di dibattere e formulare proposte innovative riguardanti l’invecchiamento attivo e l’engagement sociale degli anziani. Tra i partecipanti il Vicesindaco di Diamante, Pino Pascale; il Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale; la Presidente Regionale Sicilia FederCentri, Pina Iannello.

La Tavola Rotonda, coordinata da Carmine Urciuoli, Segretario Nazionale FederCentri, ha visto la partecipazione insieme alla Presidente Nazionale Elvia Raia, ed a Claudio Regazzoni, vicepresidente, della giornalista, presidente di Mondi Lucani Maria Andriulli, del Professor Tullio Romita, responsabile scientifico del Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria; del Professor Guglielmo Giumelli, Sociologo del Diritto all’Università Statale Milano-Bicocca, e della Ricercatrice ed esperta di Turismo delle Radici, la dott.ssa Antonella Perri. L’obiettivo dell’evento era dibattere e formulare proposte innovative legate all’invecchiamento attivo e alla partecipazione sociale degli anziani. (altro…)

«Costruiamo il Futuro 2.0» Congresso Nazionale FederCentri a Diamante dal 29 al 31 maggio 2024. Il Ruolo attivo delle persone anziane nella società contemporanea

Dal 29 al 31 maggio 2024, presso l’Hotel dei Focesi a Diamante, si terrà il Congresso Nazionale “Costruiamo il Futuro 2.0”, organizzato da Federcentri ETS, una realtà impegnata nel sostegno delle associazioni e nella promozione di iniziative socio-culturali. Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione su tematiche cruciali per il futuro della nostra società, con un focus particolare sull’invecchiamento attivo.

La giornata del 30 maggio si aprirà alle 9:15 con l’inizio dei lavori presso il Cinema Vittoria, sito in Piazza della Chiesa 6 a Diamante. A dare il benvenuto saranno le autorità, con i loro saluti istituzionali. Interverranno Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante, Gianfranco Pascale, Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri, e Pina Iannello, Presidente di Federcentri Sicilia.

Alle 10:00 seguirà la tavola rotonda dal titolo “Presente e Futuro della Silver Age”. Questo momento di dibattito e approfondimento sarà moderato da Carmine Urciuoli, Segretario Nazionale di Federcentri, e vedrà la partecipazione di illustri ospiti e relatori che apporteranno il loro contributo scientifico e professionale su temi di grande rilevanza per la società contemporanea. Interverranno Claudio Regazzoni, Vice Presidente Nazionale di Federcentri, Tullio Romita, Professore Associato presso l’Università della Calabria, esperto di sociologia del turismo, Guglielmo Giumelli, Sociologo del Diritto presso l’Università Statale Milano-Bicocca e giornalista, Maria Andriulli, Presidente Mondi Lucani e giornalista, e Antonella Perri, Ricercatrice presso l’Università della Calabria. (altro…)

Riflessioni su ageismo e longevità attiva dopo il momento di riflessione a Leonforte

Il concetto di “longevità attiva” si riferisce alla promozione di una vita sana e attiva durante l’invecchiamento. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la longevità attiva è un processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita man mano che le persone invecchiano. È una risposta diretta alla crescente popolazione di anziani, con l’obiettivo di estendere non solo la durata della vita, ma anche la qualità di questa.

Il 11 maggio 2024, il Giardino delle Ninfe di Leonforte ha ospitato un importante convegno focalizzato sui temi dell’ageismo e della longevità attiva. L’evento, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Enna in collaborazione con il Comune di Leonforte e FederCentri APS, ha raccolto esperti, politici e cittadini in un dialogo fruttuoso e illuminante. (altro…)

27 aprile 2024 – FederCentri celebra lo straordinario incontro con Papa Francesco: “La carezza e il sorriso”

Nella solenne cornice dell’Aula Paolo VI, un’assemblea calorosa e numerosa di 700 nonne, nonni, e anziani provenienti dai Centri Sociali Anziani di tutta Italia, si è unita in un evento di profonda comunione e condivisione, promosso dalla Fondazione Età Grande e arricchito dalla presenza di Papa Francesco. L’incontro, intitolato “La carezza e il sorriso”, ha offerto un momento di riflessione e celebrazione del legame tra le generazioni, enfatizzando l’importanza dell’inclusione e del rispetto reciproco tra età diverse.

La Presidente di FederCentri, Elvia Raia, ha espresso profonda gratitudine per l’opportunità di partecipare come associazione ad un evento così significativo, sottolineando come l’insegnamento di Papa Francesco riecheggi i valori al cuore di FederCentri: «L’evento di ieri non è stato solo un momento di aggregazione, ma una testimonianza vivente dell’invito del Santo Padre a superare l’egoismo che impoverisce lo spirito e a rifiutare che le diversità diventino spaccature tra noi. Papa Francesco ci ricorda che ‘è solo stando insieme con amore che si diventa migliori, che si diventa più umani’. Questo messaggio risuona con la missione di FederCentri, che si impegna a promuovere la coesione sociale e il dialogo tra generazioni».

FederCentri, con il suo impegno costante nel favorire l’incontro e l’interazione tra i senior italiani, vede nell’ecumenismo del Papa una guida ispiratrice per le proprie attività. La partecipazione all’evento “La carezza e il sorriso” si inserisce in un più ampio programma di escursioni periodiche organizzate a Roma, che hanno l’obiettivo di avvicinare i membri dell’associazione ai luoghi e ai messaggi di pace e accoglienza universale.

L’incontro con Papa Francesco ha rappresentato un punto di riferimento per i futuri progetti di FederCentri, confermando l’importanza dell’ascolto e del dialogo intergenerazionale come pilastri per una società più inclusiva e armoniosa. In quest’ottica, l’associazione continuerà a lavorare per essere un ponte tra le generazioni, promuovendo iniziative che incarnano lo spirito di apertura e inclusione che il Santo Padre incarna e trasmette.

Uno studio realizzato con la collaborazione di FederCentri da SDA Researcher Government Health e Not for Profit Division SDA Bocconi School of Management

In un fruttuoso sodalizio accademico-professionale, FederCentri APS ha unito le forze con l’illustre Università Bocconi, culminando nella pubblicazione di uno studio di risonanza internazionale. Condotto da eminenti studiosi del calibro di Rosanna Tarricone insieme ad un gruppo di ricercatrici e ricercatori, questo lavoro esplora nuove frontiere nella valutazione delle lenti intraoculari monofocali post-chirurgia della cataratta. Frutto di una meticolosa ricerca, il documento mira a stabilire un set di risultati “core” (ovvero di “Risultati clinici nella valutazione di routine”) per affinare le pratiche cliniche e ottimizzare l’impiego delle risorse sanitarie, tenendo in considerazione le percezioni e le esigenze dei pazienti.

L’esito di questa collaborazione è stato magnificamente raccolto in un paper, il quale è stato accolto con favore dalla comunità scientifica internazionale e pubblicato su Frontiers, una testata di preminente autorevolezza nel campo della ricerca medica.

Per coloro interessati a un’indagine più approfondita di questa ricerca pionieristica, il documento completo è reperibile in lingua inglese, garantendo così una diffusione globale del sapere e dell’innovazione. Invitiamo la comunità di FederCentri APS e tutti gli interessati a consultare il lavoro sul sito ufficiale di Frontiers, dove il paper è disponibile per ulteriori letture e riflessioni.

Link per scaricare il paper:

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fmed.2024.1339793/full

FederCentri APS aderisce al Forum Nazionale del Terzo Settore

È con grande entusiasmo che annunciamo l’ingresso di FederCentri APS nel Forum Nazionale del Terzo Settore ETS, ente non profit e principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano. (altro…)

La Carezza e il Sorriso. FederCentri partecipa all’iniziativa del 27 aprile organizzata dalla Santa Sede per celebrare i legami intergenerazionali

È con grande entusiasmo che annunciamo un evento straordinario che si terrà in Piazza San Pietro il 27 aprile 2024: l’Udienza Speciale con Papa Francesco, dedicata ai Nonni e ai Nipoti, intitolata “La Carezza e il Sorriso”. Questa iniziativa, promossa dalla Santa Sede e dalla Fondazione Età Granda, si pone l’obiettivo di celebrare e rafforzare i legami intergenerazionali, un tema caro a Papa Francesco e di cruciale importanza nel contesto delle sfide sociali attuali.

FederCentri APS ha il privilegio di invitare tutti i suoi membri a prendere parte a questo evento memorabile. La partecipazione è aperta a tutti, con un focus particolare sui nonni e i nipoti, per celebrare il loro legame unico e imprescindibile.

Per agevolare la pianificazione e l’organizzazione, vi chiediamo cortesemente di comunicarci il vostro interesse e il numero approssimativo di partecipanti entro il 15 febbraio 2024. Questo ci permetterà di richiedere i necessari permessi e organizzare al meglio gli accessi, sia per chi arriva in autobus, auto o treno.

Per maggiori dettagli e per confermare la vostra partecipazione, vi preghiamo di contattarci attraverso i canali ufficiali di FederCentri APS.

Dettagli dell’Evento:

Data e Ora: 27 aprile 2024 (accesso dalle ore 8.30).
Luogo: Piazza San Pietro, Vaticano.
Programma: La giornata sarà impreziosita da momenti musicali curati da Eleonora Daniele, con ospiti d’eccezione come Albano, Lino Banfi, Iva Zanicchi e Carlo Verdone.

Parliamo ancora di covid ? Tavola Rotonda

 

Anziani, solo buone intenzioni. FederCentri APS critica sulla riforma dell’Assistenza delle Persone Anziane non Autosufficienti

 Counicato Stampa

ANZIANI – SOLO BUONE INTENZIONI

Scarica il comunicato in formato PDF

 

La Federcentri Nazionale – Movimento per l’Invecchiamento Attivo, tra i componenti del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, esprime un giudizio fortemente negativo sul Decreto Legislativo approvato dal Governo il 25 gennaio c.a. con il quale s’intende rendere operativa la Legge Delega 33/2023 (meglio conosciuta come la riforma dell’Assistenza delle Persone Anziane non Autosufficienti)

Il nostro è un giudizio che si pone in linea con un’ampia maggioranza delle organizzazioni italiane che costituiscono il Patto, promosso a suo tempo, per ampliare e difendere i diritti delle persone anziane non autosufficienti che vivono nel nostro Paese.

Il giudizio negativo riguarda il metodo e il merito adottati dal Governo per la definizione ed approvazione del Decreto Legislativo che dovrà essere approvato dal parlamento entro il prossimo 5 marzo c.a.

Rispetto al metodo ricordiamo che il Governo Nazionale aveva assunto, con il Coordinamento Nazionale del Patto, l’impegno di un confronto preventivo sui contenuti prima dell’emanazione del Decreto Legislativo. Confronto che non c’è stato, con il risultato negativo di approvare un decreto che svuota i contenuti della Legge 33/2023 in tutte le sue parti più rilevanti.

Questa decisione apre un vulnus significativo tra il Governo Nazionale e buona parte delle organizzazioni che rappresentano una vasta platea delle persone anziane non autosufficienti che vivono nel nostro Paese.

Riguardo ai contenuti del Decreto Legislativo la Federcentri evidenzia che:

–        Viene cancellata l’idea di una gestione unitaria e meno frammentata del sistema attualmente vigente, rinunciando alla programmazione integrata a livello nazionale e svuotando di fatto la funzione dello SNAA (Sistema Nazionale Per la Popolazione Anziana). L’attenzione del Governo si rivolge solo alle prestazioni e ai servizi sociali mantenendoli separati dalle prestazioni sanitarie. Dunque si annulla uno dei principi fondanti della Legge Delega 33/2023: ossia l’assistenza integrata;

–        Manca la riforma e la riqualificazione dell’assistenza domiciliare. A tal proposito ci piace ricordare che la Legge Delega puntava a potenziate le ore delle prestazioni e dei servizi sociali integrati con quelli sanitari. Questa scelta è sparita.

Analoga riflessione va fatta sulla residenzialità. Si volevano e si dovevano rendere le strutture più accoglienti, più sicure e più qualificate anche attraverso un aggiornamento dei sistemi di accreditamento. Tutto questo è rinviato ad altri provvedimenti che non sappiamo se e quando potranno essere definiti ed approvati;

–        Sono molto scarse le risorse indicate dal Governo che rendono difficile se non impossibile l’attuazione della legge delega;

–        Si stanziano solo 500 milioni di euro per il biennio 2025/2026 da destinare alla sperimentazione della nuova prestazione universale, rinunciando ad affrontare una qualificata riforma dell’indennità di accompagnamento. La Federcentri Nazionale ritiene negativa questa scelta che si rivolgerebbe solo a circa 25mila anziani over 80 con un reddito Isee sotto i 6mila euro. La riforma della prestazione universale va fatta con urgenza, seguendo le linee d’indirizzo indicate nella Legge Delega.

Per tutte queste ragioni la Federcentri Nazionale esprime il suo forte dissenso sul Decreto Legislativo e auspica che in sede parlamentare possa essere riscritto secondo i principi e le linee guida contenute nella Legge Delega per evitare un suo precoce fallimento.

La Federcentri chiede, inoltre, ai propri dirigenti regionali e territoriali di promuovere rapidamente tutte le iniziative idonee per far conoscere i contenuti del Decreto Legislativo e, nello stesso tempo,di sollecitare le Istituzioni regionali e Locali ad intervenire per chiedere la modifica dei contenuti di un provvedimento nazionale che potrebbe mettere in serio pericolo la tenuta dei servizi sociali nelle singole comunità.

Componenti gruppo di lavoro Commissioni Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza: Elvia Raia, Claudio Regazzoni, Michele Mangano, Franco Piacentini, Guglielmo Giumelli, Luigina de Santis, Ileana Scarrone, Maurizio Carbonera.