Il futuro della Silver Age: innovazioni e visioni positive per l’invecchiamento attivo al Convegno FederCentri di Diamante
Diamante, 30 Maggio 2024 – Si è concluso con straordinario successo il convegno “Presente e Futuro della Silver Age” organizzato presso il Cinema Teatro Vittoria a Diamante, parte integrante del Congresso Nazionale di FederCentri “Costruiamo il Futuro 2.0”.
L’evento ha raccolto la partecipazione di eminenti esperti, accademici e esponenti delle istituzioni, con l’obiettivo di dibattere e formulare proposte innovative riguardanti l’invecchiamento attivo e l’engagement sociale degli anziani. Tra i partecipanti il Vicesindaco di Diamante, Pino Pascale; il Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale; la Presidente Regionale Sicilia FederCentri, Pina Iannello.
La Tavola Rotonda, coordinata da Carmine Urciuoli, Segretario Nazionale FederCentri, ha visto la partecipazione insieme alla Presidente Nazionale Elvia Raia, ed a Claudio Regazzoni, vicepresidente, della giornalista, presidente di Mondi Lucani Maria Andriulli, del Professor Tullio Romita, responsabile scientifico del Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria; del Professor Guglielmo Giumelli, Sociologo del Diritto all’Università Statale Milano-Bicocca, e della Ricercatrice ed esperta di Turismo delle Radici, la dott.ssa Antonella Perri. L’obiettivo dell’evento era dibattere e formulare proposte innovative legate all’invecchiamento attivo e alla partecipazione sociale degli anziani.
Il Vicepresidente Nazionale di FederCentri, Claudio Regazzoni, ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e partecipativo alla questione dell’invecchiamento, delineando il percorso verso la creazione di un “piano regolatore sociale” per promuovere un invecchiamento attivo. Regazzoni ha enfatizzato la necessità di anticipare e integrare i cambiamenti demografici attraverso una pianificazione attenta e una gestione mirata delle risorse.
«Questo secolo ci pone di fronte a un invecchiamento della popolazione senza precedenti. Abbiamo il dovere di vedere questo fenomeno non come una sfida, ma come un’occasione preziosa per riformare il nostro tessuto sociale», ha affermato Regazzoni. Ha poi lanciato un invito alle istituzioni a dialogare e collaborare con FederCentri, per sviluppare un concetto di anzianità che informi politiche future, intergenerazionali e vitali per la nostra società.
Al termine del convegno, la Presidente Nazionale FederCentri, Elvia Raia, ha espresso gratitudine per l’ospitalità ricevuta dalla comunità di Diamante e dalla regione Calabria. Ha inoltre messo in luce il crescente legame tra FederCentri e il progetto di “turismo delle radici”, mirato alla conservazione della memoria dei luoghi e alla valorizzazione delle narrazioni di vita.
«La Calabria ci ha accolti con calore e generosità, evidenziando la ricchezza culturale del Sud Italia. Questi incontri rinforzano il nostro impegno verso un turismo che celebra le radici e le storie delle nostre comunità», ha concluso Elvia Raia, sottolineando l’importanza di tali iniziative per un futuro in cui l’anzianità sia riconosciuta come un’età di opportunità e integrazione.
FederCentri prosegue nel suo impegno per una società in cui l’età avanzata sia vista come un momento di possibilità e contribuzione attiva, promuovendo iniziative che incoraggiano la solidarietà tra generazioni e la costruzione di una comunità equa e sostenibile.
Comments are closed.